lunedì 25 novembre 2013

sublimatore

Il sublimatore è uno strumento utilizzato per la somministrazione dell'acido ossalico in forma sublimata. Esistono diversi tipi di sublimatore il cui funzionamento è pressoché analogo.
Io personalmente ho il seguente:
Nella parte sinistra vediamo l'alloggiamento in cui inserire l'ossalico in polvere, mentre nella parte destra abbiamo i morsetti che si attaccano nella batteria che alimenterà il sublimatore e farà raggiungere, la vaschetta in cui è contenuto l'ossalico, la temperatura necessaria a far evaporare l'ossalico (superiore ai 150 gradi).
Questo sublimatore è alimentato a 12 V, quindi una batteria per auto è perfetta. Io personalmente utilizzo l'avviatore per auto, che di per se è una batteria ricaricabile e mi consente di vedere con l'apposito pulsante se si sta scaricando e quindi se va messo sotto carica.
In base al sublimatore di nostro possesso, potrebbero essere necessari voltaggi diversi (12V - 24V) e il tempo per far evaporare l'ossalico potrebbe essere maggiore o minore. Nel modello sopra riportato occorrono 5 minuti.
In alternativa abbiamo quest'altro sublimatore VARROX:
E' praticamente identico al primo ma forse è più pratico, avendo il meccanismo anteriore più corto e quindi più veloce da inserire nell'arnia.

Un altro modello analogo ai primi è il seguente:
Per i tre modelli precedenti il prezzo oscilla tra le 130 e le 170 euro.

Mentre un modello ben più costoso, circa 350 euro, ma di sicuro utilizzo professionale è il seguente:



Nessun commento: